Home Articoli DAL GIORNALE DELLA PROVINCIA (2008) CAROVANA MISSIONARIA DELLA PACE
CAROVANA MISSIONARIA DELLA PACE PDF Stampa E-mail

Carovana Missionaria della Pace 2008
         Libera la Parola

Carissime sorelle, è con grande gioia ed entusiasmo missionario che vengo a voi per comunicarvi un’iniziativa missionaria a livello nazionale, ideata e sostenuta dal S.U.A.M. Nazionale la “CAROVANA MISSIONARIA DELLA PACE 2008 ”.

L’iniziativa è stata bene accolta e condivisa dai Centri Missionari Diocesani e altri organismi ecclesiali e laicali che si sono resi disponibili per partecipare e collaborare a questo evento nazionale. La grande “ macchina ”è già in cantiere su tutto il territorio italiano. Infatti, la collaborazione sta prendendo ampio respiro in un’azione missionaria d’insieme e d’ impegno vivo e concreto nelle varie regioni d’Italia.

La Carovana Missionaria della Pace 2008 percorrerà l’Italia con gruppi di giovani e testimoni provenienti dal nostro paese e da altri paesi delle missioni. A nome del SUAM Nazionale, e naturalmente anche della nostra Suor Giuliana Provinciale, lancio a voi un caldo invito, carissime sorelle, a prendere parte alla Carovana missionaria della pace 2008, secondo le possibilità di ognuna, come impegno di vivere e far vivere il Vangelo oggi e qui.

E’ anche importante e significativo che le fmm possano essere presenti, in un determinato luogo più vicino a voi, dove la Carovana passa e/o fa sosta, per poter accogliere i nostri carovanieri e insieme a loro e al popolo di Dio vivere un momento forte di preghiera, di ascolto, di testimonianza e di festa. E’ da sottolineare che la modalità “Carovana” è uno strumento valido di evangelizzazione, di animazione missionaria, è un modo nuovo di fare missione, perché:
 raggiunge i “ lontani ”;
 coinvolge le parrocchie, i Centri Missionari Diocesani, le Associazioni ecclesiali e non, presenti nel territorio;  stimola la riflessione e la lettura della realtà;
 evoca l’itineranza / esodo come modalità dello stile missionario.

 Temi della Carovana Missionaria della pace 2008:
L’immigrazione
L’interculturalità
La tratta delle donne
I diritti umani
L’Anno Paolino

Impegni della Carovana:
Mettersi in cammino come San Paolo.

Stile di vita che cambia.

Sostenere campagne quali:
Parrocchie disarmate.
Banca Etica. Acqua bene comune,

bere solo acqua del rubinetto (“Imbrocchiamola”).

No al monopolio televisivo.

Materiale della Carovana Sussidi:
sull’incontro con l’immigrato, partendo dall’esperienza di Emmaus “Oltre Emmaus”;
sul percorso missionario paolino secondo l’ottica della Carovana “ Libera la Parola”.

Mostre: “ Tratta delle donne “; “ I Giusti dell’Islam ”; “ Percorsi di Riconciliazione ”.
Gadgets, magliette con il logo e lo slogan della Carovana 2008 “ Libera la Parola ”.
Video-clip per presentare il progetto della Carovana della Pace 2008.

Data e Percorso della Carovana 25 settembre – 05 ottobre 2008 Nord Centro Sud Erto, Valle Vajont (PN) Livorno Alessano Zugliano (UD) Piombino Parabita (LE) Vicenza Follonica Mesagne Verona Prato Napoli Milano – Lecco Firenze Cimitile Sotto il Monte Caserta Brescia Cosenza Locride Reggio Calabria Agrigento Palermo L’evento finale si svolgerà a Roma nei giorni 4-5 ottobre al Seraficum (zona EUR) e all’Abbazia delle Tre Fontane.

Auguro a tutte e ad ognuna di voi, carissime sorelle, di avere molto a cuore questo meraviglioso evento di evangelizzazione, di nuova missione con la preghiera, la sofferenza, il sacrificio e l’azione, che ci uniscono in un cuor solo a Cristo primo Missionario del Padre.
Un augurio d’incoraggiamento alle sorelle che desiderano, che possono essere presenti là dove le tre “Carovane Missionarie della Pace” si fermano per partecipare alle loro manifestazioni sul territorio locale.

Per l’evento finale auspico di cuore che un bel gruppo di fmm possa essere presente a Roma per partecipare, vivere e testimoniare il nostro CARISMA, insieme a tantissimi/e fratelli e sorelle che condividono il fuoco e il fascino della MISSIONE, oggi e qui nella nostra Italia.

Vi abbraccio con affetto
                                          Rita Campa fmm

 
 
FMM sito ufficiale
 12 visitatori online

fmm player

CANTICO DELLE CREATURE