Home Missione MISSIONE (2011) “PROFUMO” DEL LICEO DELLE RAGAZZE (SANTA MARIA)
“PROFUMO” DEL LICEO DELLE RAGAZZE (SANTA MARIA) PDF Stampa E-mail
Scritto da Veronica CHOI, Agnes KO. Stella Lee, fmm   

suore coreaneCOREA Le tre suore fmm, che hanno lavorato nella scuola come professori: Sr. Veronica Choi Nam Joo che ha insegnato chimica, Sr.Agnes Ko Eun Hee religione e Sr. Stella Lee Young Joo inglese, condividono la loro esperienza di lavoro nell’insegnamento con le ragazze. Le FMM sono in Corea da 52 anni e il Liceo per ragazze Santa Maria è una delle loro attività apostoliche. La scuola è stata fondata nel 1964 a Pusan, città della costa che attualmente

è la seconda città più importante della Corea. Le suore sono arrivate a Pusan 3 anni dopo la guerra in Corea, in questo momento era urgente aiutare il paese al livello educativo. Questo bisogno ha condotto le suore ad aprire una scuola per l’educazione delle ragazze. Cominciarono con un collegio per ragazze nel 1962, poi un Liceo nel 1964, dovettero poi chiudere il collegio e tenere solamente il Liceo che continua ancora oggi. Il motto della scuola è “Dalla Verità alla Carità”, come Madre Fondatrice ha desiderato tutta la vita. Suor Stella racconta “Ho insegnato l’inglese durante cinque anni”.

Esiste nel paese un gran desiderio di imparare. La maggior parte delle studenti soffrono a causa della pressione che subiscono per riuscire all’esame per l’entrata all’università. L’inglese è l’ultima delle materie più importanti, per loro. Come professore d’inglese il mio lavoro principale è di aiutare le studenti ad interessarsi all’inglese ed a riuscire per l’entrata all’università. Ma, come cattolica, il mio scopo primo è di far loro conoscere che sono per loro un’amica, come Gesù che è venuto nel mondo per essere nostro amico. Che vedano il sorriso di Gesù attraverso il mio è, a mio parere, la mia missione essenziale.

Sr, Stella condivide l’esperienza che ha fatto dal settembre 2009 al febbraio 2010. Era all’occasione di un programma di scambio di Professori tra Pusan e Temecula, California, Stati Uniti. Siccome non abbiamo nessuna comunità fmm in California, non aveva altra scelta che di vivere in un centro. Racconta: durante le vacanze di Thanksgiving e di Natale, ho visitato le comunità fmm di New York e di El Paso, nel Texas. Le suore mi hanno accolto calorosamente, dandomi anche del loro tempo. La lingua non è una barriera, ho sentito molto che viviamo lo stesso carisma, mi hanno condotto sul luogo del loro lavoro: il centro di detenzione per immigrati clandestini e l’ospedale. I loro sacrifici e la loro dedizione sono una consolazione per questi diseredati. Siccome ero sponsorizzata dal governo coreano, ho potuto visitare dei luoghi meravigliosi, come il Grande Canyon, San Francisco e il deserto di Mohave nel Nevada.

Ma il più bello fu il tempo passato con le mie sorelle. Fu il momento più prezioso di tutto il programma; quando ero con loro,mi sentivo fiera di essere FMM. Fu come una scoperta della mia identità. Suor Agnes Ko ha insegnato religione durante otto anni ed è attualmente consigliera delle studenti che hanno difficoltà nella loro vita scolastica o accademica. Lei ricorda: “Ho cominciato il mio lavoro alla scuola con un senso di incertezza e di esitazione perché, guardando i miei anni trascorsi alla scuola, ho realizzato di non aver nessun ricordo felice o positivo. La mia impressione era piuttosto negativa sulla scuola. Le loro necessità e la loro mentalità, in più non mi sentivo vicina alle studenti perchè non capivo i loro bisogni e la loro mentalità”. Ma, col tempo, Sr. Agnes ha capito poco alla volta le caratteristiche uniche di ogni studente, e il suo affetto per loro si è approfondito. Loro sentono la difficoltà di crescere e di diventare sempre più mature.

La gioia della mia missione è di aiutarle a scoprire chi sono loro ed a farle sognare un avvenire brillante. Ringrazio il Signore Dio per questo lavoro che Lui fa a mio mezzo. E’ bello di vedere le studenti cercare Dio e desiderare il Battesimo. ‘La luce brilla nelle tenebre, le tenebre non hanno potuto accoglierla (Giov. 1,5). Posso vedere attraverso le mie studenti gli occhi brillanti di Suor Agnes che mostrano come è felice con loro. “E’ spiacevole che non siamo noi a dirigere questa scuola>, sottolinea Suor Veronica. “L’abbiamo lasciata alla diocesi di Pusan nel 1979. D’altra parte questo ci permette di fare semplicemente parte de personale. Ho tre o sei classi ogni giorno in più del catechismo e delle attività extra scolari.

Nei corsi, io do tempo alle studenti che hanno bisogno di me. Vengono a domandarmi di aiutarle, perché sono una suora. Questo mi incoraggia a cominciare ogni giorno con una cuore nuovo ed a consacrarmi alla scuola. Quando incontro le studenti, credo veramente che la nostra presenza le fa pensare a Dio e alla vera vita”. Meno del cinque per cento delle allieve sono cattoliche quando entrano alla scuola. La maggior parte delle nuove venute non hanno mai incontrato delle religiose. Ma quando scoprono l’amore di Dio a traverso la testimonianza della vita delle suore, ciò le incoraggia ed aiuta, e sono trasformate. “Dalla Verità alla Carità : è quello che cerchiamo, e ci sforziamo di effondere il profumo di Santa Maria”, ci confidano le tre suore sorridendo.

Veronica CHOI, Agnes KO. Stella Lee, fmm.

Vita nuova nella mia vita.

E’ così che vedo la mia esperienza vissuta con il gruppo di Pastorale della Gioventù Rurale.E un regalo che Dio mi ha fatto, grazie al carisma di Maria d. Passione e al lavoro che le mie sorelle hanno fatto in questa regione del Nicaragua. Considero come una grazia di poter lavorare con i giovani, questo mi spinge a continuare e a dare una risposta nuova al mio essere missionaria, nella linea del mio Battesimo. Quando sono arrivata a Wapy. una suora era incaricata di questa pastorale e qualche volta mi invitava a collaborare, cosa che mi piaceva molto,perché mi ha sempre interessato lavorare con i giovani. Anche se fisicamente non sono più talmente giovane, il mio cuore vibra e si trasforma quando sono con loro. Questo mi chiede di essere attenta ai segni dei tempi, di rinnovarmi ogni giorno per offrire loro qualche cosa di degno. Noi ci formiamo ed aiutiamo reciprocamente, è con gioia che accompagno le comunità. Quando è possibile vado a cavallo, o in camionetta quando piove, ciò che arriva spesso nella loro fiducia in Dio. E’ una grazia ricevuta attraverso i giovani della montagna e del Gruppo della Pastorale della Gioventù Rurale. Maria Gracia Gomez, fmm.

 
 
FMM sito ufficiale
 13 visitatori online

fmm player

CANTICO DELLE CREATURE