INCONTRO LAICI FMM PDF Stampa E-mail
Scritto da Isabella, laica fmm   

laici fmm e suoreGROTTAFERRATA Il 17-18 marzo 2012, nell’incontro di metà anno di noi Laici fmm è stato approfondito il tema della Nuova Evangelizzazione in Francesco e Maria della Passione, sempre in riferimento all’argomento dei “Lineamenta” del prossimo, Sinodo dei Vescovi che avrà luogo nell’ottobre 2012. Sabato 17 marzo con Padre Ambroise ofm sono state considerate le linee missionarie in san Francesco. Egli convertendosi in modo totale a Dio seguì Gesù radicalmente

 e sentì fermamente di dover portare l’annuncio del Vangelo per le strade del mondo. Iniziò così la sua predicazione e ben presto altre persone si aggregarono a lui e, con le prime adesioni, si formò il primo nucleo della comunità di frati e fu necessario (come per Maria della Passione) scrivere un Regolamento fedele al Vangelo e formare un Ordine.

Fu l’unico Fondatore che pose nella sua Regola un capitolo sull’evangelizzazione, Regola non bollata cap. XVI: “I frati che vanno tra i Saraceni e altri infedeli…” .“TRA i Saraceni…”cioè “in mezzo a loro”; non ha scritto “accanto”, o “in prossimità! Il Santo già ben otto secoli fa proponeva ai suoi frati in terra straniera l’attuale attenzione al dialogo interculturale ed interreligioso “missio inter gentes”. I

l termine “Saraceni, infedeli” nel termine moderno diventa il prossimo, L’ALTRO, che sia musulmano, zingaro, ateo, a qualsiasi categoria, etnia o religione appartenga. Per San Francesco l’incontro con “l’altro” diventava il luogo dove incontrava il Signore. Non tutti saremo mandati in terra di missione ma, ognuno nel suo piccolo, incontra l’altro ed a nostra volta diventiamo evangelizzatori con il nostro modo di vita: piccolo, umile, nascosto, ma restando sempre testimoni di Dio amore e misericordia.

Dal progetto di vita laici fmm pag 19 ricordiamo: “il Cristo contemplato ci invia ai fratelli, e i fratelli ci rinviano alla contemplazione di Cristo.” Il giorno seguente, domenica 18 marzo con Suor Catherine Bazin, fmm, abbiamo considerato la Nuova Evangelizzazione confrontandola con le linee missionarie di Maria della Passione e dell’Istituto.

In Maria della Passione fu, sin dall’infanzia, spiccato il senso dell’amore per i poveri e per le Missioni. Ella amò il Vangelo in profonda obbedienza a quanto proponeva e in questo è tanto vicina a Francesco. Il carisma delle francescane missionarie di Maria è impregnato intensamente dello spirito francescano: “Imitare Maria! Impregnarmi dello spirito di San Francesco, ecco il compito della mia vita…”.

Come San Francesco si consacra all’evangelizzazione dei popoli seguendo e contemplando il Cristo umile e povero, anche lei diventa e chiede a tutti i membri dell’Istituto di diventare un Vangelo vivente! “Il nostro CARISMA FMM ci domanda di vivere più intensamente il mistero del Cristo che si offre al Padre per la salvezza del mondo.”

 In mezzo alle difficoltà della missione ella ci insegna ad attingere forza e sostegno nell’Eucaristia: “Il grande missionario dell’Istituto è Gesù esposto e adorato. Non abbiamo ancora compreso la potenza dell’Eucarestia e della preghiera, unita all’azione, per la conversione dei popoli.” Ed è Gesù stesso che invia alla missione e che ci esorta a vivere l’unità.

“Siamo inviate: per ciascuna di noi risuonano forti e chiare le parole del Cristo: “Come tu mi hai mandato nel mondo, anch’io li ho mandati nel mondo”, Io in loro e tu in me, perché siano perfetti nell'unità e il mondo sappia che tu mi hai mandato”(Gv 17,18.23). Il carisma di Maria della Passione porta un elemento nuovo a San Francesco: diffondere il Regno di Maria Santissima. “Il nostro stile di vita è quello di Maria. Ella è la nostra “via nella Via”.

 “La Vergine Santissima è stata la più perfetta imitatrice del suo divin Figlio; ella sia dunque la via speciale delle sue figlie Missionarie per andare a Nostro Signore, per imitarlo” scrisse a Maria della Passione nel marzo 1884 …”Ho compreso che San Francesco” . Voleva, attraverso le sue nuove figlie, diffondere il regno di Maria e con Maria annunciare Gesù …”.

Isabella, laica fmm

 

 
 
FMM sito ufficiale
 8 visitatori online

fmm player

CANTICO DELLE CREATURE