MISSIONE POPOLARE A BRUXEL PDF Stampa E-mail
Scritto da sr elena fmm   

BruxelBRUXELTrentuno i partecipanti alla missione popolare che si è svolta nella parrocchia Notre Dame de Grâces a Bruxel dove i frati minori sono presenti dal 1934. Il gruppo era costituito da frati minori, capuccini e fmm e si è effettuata dal 17 al 26 di marzo La collaborazione è stato chiesta come PGV Europa dalle suore del Belgio e voleva anche rispondere al progetto “Missione Metropoli”

 lanciato dal Pontificio consiglio dedicato all'annuncio, per volontà di Benedetto XVI. Questa iniziativa di evangelizzazione rientra così in quelle sostenute per la Promozione della nuova Evangelizzazione in dodici città europee: Parigi, Lisbona, Torino, Barcellona, Limburg, Liverpool, Dublino, Mechelen-Bruxelles, Varsavia, Esztergom-Budapest, Vienna, Zagabria.

 In questo modo l’obiettivo di sostenere insieme la realizzazione di progetti comuni e di costruire una PGV europea fmm si è legato perfettamente allo stesso intento precisato da mons Fisichella: “Dare un segno di unità tra diverse diocesi presenti in grandi città europee particolarmente segnate dal secolarismo” Non a caso lo slogan della missione era “Il Signore mi ha donato dei fratelli e sorelle” che spesso veniva raccontato come desiderio di vivere “la settimana del vicinato”. Era la quotidianità del nostro stare lì insieme, che permetteva a tutti di riscoprire la prossimità di un Dio che ha voluto farsi nostro fratello.

Ci siamo perciò inseriti nel semplice vivere della gente, nella vita delle famiglia che ci hanno aperto la porta della loro casa, accogliendoci per la notte o per un pasto, e che ci hanno aperto la porta del loro cuore per ritrovarci partecipi della stessa speranza. Bruxelles è una città cosmopolita e multiculturale, sede delle istituzioni europee e la parrocchia si trova proprio in un quartiere fortemente abitato da lavoratori dell’unione europea. La nostra varietà di provenienza: Africa, Italia, Slovacchia, Polonia, Francia rispondeva bene a questa molteplicità di culture ed era il primo modo di evangelizzare.

Al ritorno scopriamo stupiti che le mura della nostra casa si sono allargate, per far spazio a quanti abbiamo incontrato. Il Signore ci ha donato dei fratelli e delle sorelle Nell’aiutarci e nel sostenere iniziative comuni come diocesi e come fmm PGV manifestiamo visibilmente ed effettivamente la consapevolezza di questo dono. Allora rendiamo grazie al Signore che ci fa vivere questa appartenenza comune e ci permette di celebrare il mistero della fratellanza.

Sr Elena e Sr Emma

 
 
FMM sito ufficiale
 8 visitatori online

fmm player

CANTICO DELLE CREATURE